Titolo:

Futuro ritorno

Player:
Partecipanti:
Luca Vitone
Paese:
Italia
Homepage:
http://www.lucavitone.eu/home.php
Anno:
2008
Durata:
70'02
Info brano:
In mostra 11 - 18 MAGGIO 2008
Luca Vitone. Futuro ritorno
Installazione sonora alla GAMeC e in 4 punti della città di Bergamo
Supporto:
cd
Posizione:
136.c
Descrizione:
L'artista ha concepito per la città l'installazione sonora Futuro ritorno, realizzata in collaborazione con i Mediatori Museali del museo, GAMeC. E' la prima volta che un artista collabora con i Mediatori Museali della GAMeC nella realizzazione di un progetto unico, carico di potenziale umano e simbolico. I mediatori museali sono migranti, attualmente residenti a Bergamo, formati dal museo, al fine di portare i propri connazionali alla scoperta dell'arte contemporanea effettuando visite guidate in lingua madre.

Futuro ritorno è una raccolta di interviste in forma di CD, in cui i Mediatori Museali e altri loro connazionali sono stati chiamati a raccontare all'artista come, e soprattutto se, immaginano il proprio ritorno nella loro terra di origine. In circa 70 minuti si collegano storie di persone provenienti da tutto il mondo che creano il sentimento di una moderna Odissea, un viaggio nella memoria, nella speranza e nel futuro. Ciascuna traccia sonora è intitolata con il nome della persona intervistata, senza indicarne il luogo d'origine, a sottolineare l'universalità del tema del viaggio e della ricerca della stabilità.

Il progetto, inoltre, è stato realizzato in coincidenza con la Giornata Mondiale dei Musei promossa dall'ICOM che, per quest'anno, propone quale tema "I musei come agenti di cambiamento sociale e sviluppo". L'ICOM è un'associazione attiva nel tentativo di creare occasioni d'incontro tra pubblico e realtà museali, con l'obiettivo di ri-definire costantemente il ruolo dei musei nelle società in cui operano.

Luca Vitone è nato a Genova nel 1964. Vive e lavora a Milano.

Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf