Musicista, compositore, performer, sound artist, produttore. Lavora essenzialmente su sensazioni ritmiche, dinamiche, temporali, tattili e cinetiche, utilizzando indifferentemente sia il canale sonoro che quello visivo. Inizia la sua attività professionale trasferendosi a Roma negli anni ‘90, e fonda gruppi di musica d'avanguardia e di sperimentazione.
Nel 1995 fonda i gruppi di lavoro e di ricerca sperimentale Martusciello, Ossatura, Metaxu, Zelle e Dogon: gruppi italiani che da subito si impongono sulla scena sperimentale internazionale. Con questi gruppi, collabora con artisti come: Michiko Hirayama, M.E.V. (Musica Elettronica Viva), Dagmar Krause, Tim Hodgkinson. Nel 2000 l'etichetta discografica francese Metamkine, nella collezione Cinema pour l'oreille pubblica CD Unsettled Line, una composizione di musica concreta che è stata oggetto di numerose segnalazioni internazionali ed è stata premiata al Concorso Internazionale di Musica Elettronica di S. Paulo in Brasile nel 2001. Nel 2001 è invitato in Francia per un Composer in Residence presso il Centro di Ricerca di Albi (GMEA, Groupe de Musique Electroacoustique d'Albi). Negli studi francesi del GMEA compone “Dissectio” un'opera di musica concreta. Partecipa ai maggiori festival in tutto il mondo. Nel 2003, presenta nel festival RomaEuropa2003 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, nella sala Santa Cecilia, il progetto sperimentale MOV1. Il lavoro prende spunto dalla seconda Sinfonia di Mahler. MOV1 nasce in collaborazione con il pianista Danilo Rea. Progetta anche le due installazioni audiovisive: “Exceptio” commissionata dal Comune di Roma, nel suggestivo luogo delle Terme di Diocleziano, e "Fronte D'onda" . Nel 2004, sempre in Roma per la Fondazione Armellini. Numerose le collaborazioni con gruppi di arte audiovisiva, fra queste con il gruppo di cinema sperimentale Cane capovolto e Atelier MTK (Marsiglia) e Metamkine e Skoltz_Kolgen. Compone lavori per la Radio Nazionale Italiana RAI Radio Tre e per Journees Electro-Radio Days Canadese e per la televisione suonando nella trasmissione Mediamente. A Parigi, alla Villette Numérique presenta il progetto elettronico “Rumors of war” un lavoro di denuncia contro ogni tipo di guerra. E’ invitato alla Biennale Musica di Venezia presentando il progetto X-Scape. Con il compositore di musica contemporanea Giorgio Battistelli nasce il lavoro “Experimentum Mundi Remix”, che viene presentato in prima mondiale all'Auditorium Parco della Musica di Roma nella serata elettronica del Festival RomaEuropa 2004.
Nel 2005 riceve un nuovo invito dal Ministero della Cultura Francese per una composizione sul tema della "Resistenza", eseguita in novembre nella Cinémathèque de Toulouse. Lo stesso anno compone ed esegue presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma Sala Santa Cecilia il progetto “Saunscape”, con la partecipazione di Markus Stockhausen alla tromba, Tara Bouman al clarinetto basso e Mark Nauseef alle percussioni. Un anno dopo dalla collaborazione con Enrico Ghezzi nasce un progetto performativo audio-visivo dal titolo “Fuorioraria: D(r)rive Out Of Time”, una performance realizzata in un classico "Blob Style". Nel 2007 crea il progetto Gazelab, una produzione Auditorium Parco della Musica, un progetto live in omaggio alla prestigiosa etichetta tedesca ECM. Gazelab è creato in due parti, “Works e Sguardi”, ed è una reinterpretazione, in forma elettronica audio-visiva, delle due collane antologiche Works e :rarum della ECM. A completare il progetto live, alcuni tra i migliori musicisti di area ECM: Jon Hassell, Terje Rypdal, Jon Balke, Anja Lechner, Miki N'Doye e dell’elettronica di “M2” martux & mass. Pubblica anche per l’etichetta discografica Auditorium Parco della Musica il CD “Reminiscence” con il pianista Danilo Rea. Nel 2008 gli viene commissionata un installazione dall’Auditorium Parco della Musica, nella rassegna Artist’s Corner dal titolo X-Scape 07.
E' stato curatore della programmazione di Sensoralia, rassegna di arte elettronica audiovisiva, presso il teatro Palladium di Roma dal 2003 al 2005.
Titolo:
Player:
Paese:
Italia
Homepage:
http://www.martux-m.com/
Anno:
2009
Durata:
2'06"
Info brano:
Ecceità, sistemi viventi, entità di creazione, che sembrano parlarci di una certa collera verso l’epoca, avendo la necessità di mettere in atto legami sotterranei. Nulla da interpretare, ma forze creatrici di contatto, in un rap
Supporto:
211.b
Informazioni tecniche:
Playlist Roma The road to the Contemporary Art , 2009
Descrizione:
Nato a Napoli, Italia (1961). Vive e lavora a Roma.