Il Comune di Roma – Sovraintendenza ai Beni Culturali- ha organizzato in collaborazione con l’ Associazione Zerynthia la mostra GÜNTHER FÖRG ALL’ACQUARIO. Inaugurazione il 5 Maggio ore 18.00 presso l’ Acquario Romano. L’artista realizzerà appositamente per l’Acquario, in uno dei corridoi adiacenti la sala ellittica, un’installazione con 40 nuove fotografie di particolari di architetture razionaliste degli anni ’20 e ’30 di Praga e della Boemia.
GÜNTHER FÖRG è figura di rilievo nel panorama internazionale dell’ arte contemporanea. L’artista lavora da anni su temi legati all’architettura, coinvolgendo con le sue creazioni tutto lo spazio di un luogo.I suoi lavori coniugano insieme pittura e fotografia, servendosi di citazioni architettoniche come di componenti della tavolozza dell’artista. Quando riprende l’architettura Förg non ha né ambizioni fotografiche, né documentarie. Nessuna immagine ritrae infatti l’edificio nella sua interezza, ma ne cattura dettagli significativi, angoli o, preferibilmente, scale e finestre. Förg testimonia nelle sue creazioni la cultura e il pensiero europeo visto nella sua poliedricità. Afferma l’importanza dell’individuo che, in una strategia di globalizzazione a partire dagli anni Ottanta, compie la sua ricerca fotografica verso l’architettura razionalista degli anni Venti, in particolare modo della città di Roma, associandola agli esempi architettonici tedeschi e russi. La novità dei suoi recenti lavori risiede non tanto nei soggetti, già proposti in passato, ma piuttosto nel “modo di contaminazione”. E’ questo che permette ad elementi diversi, sequenze architettoniche, dipinti, fotografie, di mescolarsi e sovrapporsi.
La mostra si inserisce all’interno di INFO architettura, manifestazione di architettura e arte contemporanea organizzata dal VI Dipartimento – Ufficio Concorsi Architettura del Comune di Roma e della Sovraintendenza Comunale. L’obbiettivo è di divulgare il lavoro di professionisti e artisti che hanno partecipato, con i loro progetti, ai concorsi internazionali indetti dal Comune di Roma.
L’installazione di Förg prosegue il ciclo di mostre di arte contemporanea che vede impegnati artisti di rilievo internazionale in progetti site-specific per l’Acquario Romano.
Nello stesso giorno dell’inaugurazione della mostra, alle ore 19.00, ci sarà un incontro con Günther Förg che sarà intervistato da Adachiara Zevi.
BRUNA ESPOSITO Giganti miniature – ipotesi circa il museo e note sul carnevale a cura di Matteo Lucchetti, Andrea Viliani MUSEO DELLE CIVILTÀ Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari Piazza Guglielmo Marconi 8, Roma Sala della memoria popolare, primo piano anteprima stampa: sabato 1 marzo, ore 11.30 inaugurazione: domenica 2 marzo, ore 11.00-19.00 4 marzo […]
OTO SOUND MUSEUM – Programma 2025 Program In 2025, OTO SOUND MUSEUM deepens its commitment to radical artistic practices that work with and through sound in public and digital space. Building on its engagement with Zurich’s historic Zeughausareal, this year local artists are invited to reshape and shake the former arsenal through three site-based interventions. Grounded in an […]
PROGETTARE IL CAOS – Felice Levini a cura di Massimo Belli, martedì 18 febbraio ore 18 – Mattatoio, Roma
Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok