Il progetto raccoglie e rilancia Editing 2005 aprendo l’indagine sull’impatto dei confini e delle barriere sulla realtà e sull’inconscio collettivo dei popoli. I confini rinforzano l’identità, ma limitano la comunicazione, creano un bisogno di libertà e di movimento sottolineando il valore della solidarietà nel diritto. Immaginare significa superare il confine e il territorio di Gorizia/Nova Gorica rivelato dall’immaginazione e dallo sguardo della sensibilità artistica contemporanei apre il campo alla ricerca e alla possibilità.
Il progetto si articola in due momenti complementari:
– EDITING/RESIDENCE: una serie di residenze artistiche bilaterali con finalità di ricerca Quattro Residenze artistiche si susseguiranno a Palazzo Lantieri nel’arco del 2006 e coinvolgeranno le organizzazioni della rete Editing creatasi nel 2005. I gemellaggi del 2006 affiancano:
workshop#1 – Austria (Graz) e Serbia, 15-19 febbraio : Max Gansberger (Austria) Miriam Mone( Austria) Petar Mirkovic (Serbia) Vladimir Peric (Serbia)
workshop#2 – Italia e Slovenia, 18-22 aprile: Vesna Bukovec (Slovenia) Metka Zupanic (Slovenia) Lada Cerar (Slovenia) Roberto Gammone (Italy) Dario D’Aronco (Italy)
workshop#3 – Romania e Slovacchia, 15-19 luglio: Dorota Kenderova (Slovakia) Martin Piacek (Slovakia) Haynalka Bessenyei (Romania)
workshop#4 – Bulgaria e Croazia, 28 settembre-1 ottobre: Kosta Tonev (Bulgaria) Antun Bozicevic (Croatia) Tanja Dabo (Croatia)
Le proposte riguardono la lettura del contesto urbano e sociale con suggerimenti di trasformazioni, integrazioni e recuperi. Ogni volta due artisti di due paesi dell’area di riferimento si confrontano reciprocamente per elaborare proposte concrete. Parallelamente si svilupperà un dialogo tra gli artisti invitati ed il contesto culturale di Gorizia e Nova Gorica. L’obiettivo è creare una realtà dove l’arte possa trovare un luogo di riflessione e possa offrire nuove occasioni di confronto, caratterizzando Gorizia, come un vero laboratorio. EDITING RESIDENCE è supportato da CEI, Central European Initiative. A cura di Lorenzo Benedetti e Cecilia Casorati, coordinamento artistico: Giovanna Felluga
– EDITING/WESTIVAL: un festival dedicato alle espressioni artistiche nelle terre di confine Un mini festival di performance e di recitazione di artisti, poeti e musicisti contemporanei concluderà la manifestazione a metà ottobre 2006. I temi toccati nella manifestazione che avrà luogo a Palazzo Lantieri rispecchiano l’immaginario collettivo delle terre di confine come il sogno di libertà, la nostalgia e il senso di solitudine, il desiderio di condivisione e di comunità con riferimenti alla tradizione dell’area geografica.