Titolo:

Da La Montagne de Venise a No Man’s Land

Manifesto:
Data:
17/03/2017 - 20/03/2017
Immagini:
Descrizione:

NOW Check-point / Da La Montagne de Venise a No Man’s Land

Venezia -> Loreto Aprutino
17 – 20 marzo 2017

NOW, rete operativa internazionale, promossa anche da Zerynthia, propone un percorso ideale che parte da La Montagne de Venise nella laguna di Venezia, e arriva fino a No Man’s Land a Loreto Aprutino. Sono infatti entrambi interventi di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle, supportati in precedenza dalla Fondazione No Man’s Land.

Il NOW Check-point si pone dunque come una residenza estemporanea dove giovani architetti, artisti e curatori, parte della rete internazionale NOW, saranno coinvolti nella creazione di un progetto corale site-specific sulla base dei singoli moduli che compongono la  Montagne. Le quattro giornate comprenderanno inoltre tavoli di discussione e momenti di sperimentazione attraverso azioni semplici.

La piattaforma costituitasi darà la possibilità di pensare alle alternative immaginabili e improvvisabili in parallelo agli scenari vigenti nel mondo dell’arte e dell’architettura. Al confine tra le due nasce la volontà di creare nuove immagini, lontane dall’idea di edificio e di opera d’arte in un mondo saturo di costruzioni.

Sta a questa generazione perseguire l’idea di Friedman di utopia realizzabile, sviluppando nuove visioni.  Re-inventare città, parchi, contrade e porti  come luoghi di possibilità e scambio .

PROGRAMMA
Venerdì 17 Marzo Giornata dedicata alla Montagne. Interventi, Processione e dislocamento dei moduli, con installazioni e performances estemporanee. Incontro D/A/C presso l’Ex- Cotonificio, sede di Architettura dell’Università Iuav di Venezia.
Sabato 18 Marzo Partenza Verso No Man’s Land.
Domenica 19 Marzo Interventi a No Man’s Land. Giornata porte aperte che vedrà la partecipazione delle realtà locali.
Lunedì 20 Marzo Tavolo di discussione presso il Comune di Loreto Aprutino. Visita guidata alla scoperta dei luoghi più suggestivi del comune.
Il presidente onorario della Fondazione No Man’s Land ė Yona Friedman.
I soci fondarori della Fondazione No Man’s Land sono Mario Pieroni, RAM radioartemobile e ZERYNTHIA ODV.  La Fondazione No Man’s Land ha sede nel comune di Loreto Aprutino presso la Fondazione dei Musei Civici in Via Giacomo Acerbo 1.
https://nomanslandfoundation.org/
Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf