De Kabinetten van De Vleeshal, Middelburg, Olanda
Opening: 31- 24 giugno 2012
Landscape on the Move è una mostra itinerante che raccoglie elementi e testimonianze di diversi luoghi, legando la metafora del viaggio a quella dell’arte. Con le prime tappe effettuate tra il 2010 e 2011 l’iniziativa racchiude una serie di interventi di artisti legati alla relazione tra opera e territorio mettendo in relazione lo spazio espositivo come un contenitore di idee in movimento. Il progetto, nato da RAM, accoglie diversi aspetti: una mostra, il progetto D/A/C, e il SoundArtMuseum.
Gli artisti invitati per questo appuntamento olandese sono H.H. Lim, John Körmeling, Donata Pizzi e Gert Robijns. Questi hanno realizzato alcune opere che hanno una diretta relazione con la funzionalità del progetto, creando una relazione diretta tra arte e realtà sociali ed economiche.
In occasione della mostra Landscape on the Move, intorno a un tavolo appositamente ideato e realizzato da John Körmeling, avviene il terzo dibattito riguardante il progetto D/A/C.
Gli artisti, presenti al dibattito, si sono proposti come sponsor di idee ribaltando i ruoli tradizionali tra arte e impresa. Superando così una concezione della sponsorizzazione ai fini di un mero e spesso solamente presunto guadagno d’immagine da parte dell’impresa, alla quale gli artisti, danno il valore aggiunto.
All’interno di Landscape on the Move viene esposto il SoundArtMuseum: progetto ideato nel 2005 come museo del suono, e luogo in cui sono raccolti e mostrati centinaia di progetti sonori di artisti contemporanei. Nel quadro della mostra l’archivio del SAM viene presentato con una serie di nuove opere nello spazio espositivo, e reso consultabile al pubblico.
I fondatori del SoundArtMuseum sono: Lorenzo Benedetti (curatore), Riccardo Giagni (compositore e musicologo) e Cesare Pietroiusti (artista). Il SoundArtMuseum raccoglie anche installazioni sonore spesso realizzate site specific, un esepmpio è l’opera Daily Music di H.H. Lim, appositamente progettata per Middelburg.
Opening 16+17 November: Luca Vitone ‘Nothing to Say, Just to Be’, at isle_amsterdam isle_amsterdam / Atelier Emily Bates cordially invites you to the exhibition: Luca Vitone NOTHING TO SAY, JUST TO BE 16 + 17 November 13 – 18:00 hours The artist will be present on both days. The exhibition Nulla da dire solo da […]
REMO SALVADORI – Opening oggi 6 novembre 2024 dalle 18 alle 21 – GALLERIA CHRISTIAN STEIN Sergio Risaliti Ogni scultore è destinato a una propria materia di elezione e ogni materia porta racchiusa in sé la propria vocazione formale. https://www.galleriachristianstein.it/exhibition La Galleria Stein accoglie un ciclo di nuove opere di Remo Salvadori a partire da […]
Alighiero Boetti. Cabinet de Curiosités Upcoming Talk and Publication | Rome – 6 novembre Alighiero Boetti Cabinet de Curiosités Wednesday, November 6, 2024 5 – 8 pm Via Bocca di Leone 88, Rome RSVP roma@tornabuoniarte.it +39 06 98381010 No order, no hierarchy. A sketch, a photo, an invitation, a postcard, an embroidery. Only beautiful things […]
Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok