venerdì 1 dicembre 2012 presso Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste
All’interno del piano rialzato del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste si svolge il 10° incontro D/A/C. In questa edizione il titolo è L’Industria interroga l’Arte| PRODUCERS VS ARTISTS – D/A/C a Trieste, evento collaterale della manifestazione TRIESTE IMMAGINA Bauhaus dei giovani. Giocare con l’Arte nell’era postmunariana. L’evento è promosso dall’Associazione Gruppo Immagine nella ricorrenza dei suoi venticinque anni di attività. In collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia e la Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura. Edizione dedicata all’Arte quale motore di sviluppo di una coscienza culturale e sociale in grado di prefigurare nuovi scenari ad alta sostenibilità economica, artistica, sociale e ambientale.
Ideato e promosso da RAM radioartemobile, D/A/C è un progetto volto a creare dei momenti di confronto fra illustri esponenti dell’arte e della cultura contemporanea. Questi ultimi, nella veste di sponsor di idee – e imprenditori per la promozione di nuovi modelli di impresa vengono sollecitati dalle proposte nate dall’arte. D/A/C a Trieste si allarga e invita attorno al suo tavolo itinerante anche rappresentanti delle Amministrazioni Pubbliche e responsabili di Confederazioni di categoria. Questi fungeranno da portavoce di un territorio, delle sue specificità e criticità, di alcune sue dinamiche. Per esempio quelle legate alla vita economica, culturale e sociale.
A lanciare delle proposte per un miglioramento consapevole della vita imprenditoriale, culturale o sociale di Trieste sono stati invitati gli artisti Michelangelo Pistoletto e Borut Vogelnik (IRWIN). Come contraltare, illustri rappresentati della vita politica e imprenditoriale di Trieste o ad essa connessa.
Tra questi:
-il Sindaco Roberto Cosolini,Elisabetta Cividin (Presidente Giovani Industriali di Trieste e imprenditrice) -Andrea Dapretto (Assessore Urbanistica, Demanio e Patrimonio del Comune di Trieste) -Maurizio Fanni (Professore di Finanza Aziendale nell’Università di. Trieste e Presidente di Progetto Immagine) -Flavio Flamio (Direttore Confindustria di Gorizia) -Serena Mizzan (Direttrice Fondazione Istituto di cultura marittima portuale e titolare di Prometeo srl) -Ariella Risch (Responsabile progetti editoriali e sponsorizzazioni illycaffè)
A rinforzare la compagine culturale inoltre: -Maurizio Molini (architetto fondatore di Arte Industria già protagonista di D/A/C/) -Mario Pieroni (direttore di RAM radioartemobile e fondatore insieme a Dora Stiefelmeier di D/A/C/) -Maria Rosa Sossai (critica e curatrice d’arte contemporanea e fondatrice di ALA Group).
In meno di un anno di vita D/A/C, marchio registrato, conta 9 appuntamenti all’attivo. Più di 40 partecipazioni internazionali ed una rete di Istituzioni del calibro di De Vleeshal a Middleburg in Olanda, MACRO e Hotel Hassler di Roma. O ancora, il Padiglione Italiano 13° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, Passage de Retz a Parigi. Questi ultimi hanno dato vita ad un network battezzato con il nome Club Mobile a cui aderiscono artisti ed imprenditori con il comune obiettivo di una condivisione tra creatività, processi produttivi e nuove forme di sviluppo concreto.
Il 10° incontro di D/A/C meeting sarà inoltre palcoscenico di dimostrazione di case histories di collaborazioni e progetti concreti sfociati dai precedenti incontri e già attuati.
La piattaforma creata da D/A/C/ è descritta e consultabile nel sito internet www.dacmeetings.com. Raccoglie video, registrazioni, testimonianze che testimoniano la storia dell’iniziativa.
Presentazione volume di Angelo Capasso “Cosa dire. Manuale di critica d’arte” Siamo lieti di annunciare l’uscita del libro di Angelo Capasso: COSA DIRE. MANUALE DI CRITICA D’ARTE (Ed. Grenelle, 2024) Il volume sarà presentato in anteprima Giovedì 28 Novembre 2024, ore 18.00 a Carrara, presso l’Ex Ospedale San Giacomo, Via Grazzano, 17. L’evento sarà un’opportunità […]
Alighiero Boetti. Cabinet de Curiosités Upcoming Talk and Publication | Rome – 6 novembre Alighiero Boetti Cabinet de Curiosités Wednesday, November 6, 2024 5 – 8 pm Via Bocca di Leone 88, Rome RSVP roma@tornabuoniarte.it +39 06 98381010 No order, no hierarchy. A sketch, a photo, an invitation, a postcard, an embroidery. Only beautiful things […]
Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok