Presentazione volume di Angelo Capasso “Cosa dire. Manuale di critica d’arte” – 28 novembre, Carrara

Presentazione volume di Angelo Capasso “Cosa dire. Manuale di critica d’arte”

Siamo lieti di annunciare l’uscita del libro di Angelo Capasso:
COSA DIRE. MANUALE DI CRITICA D’ARTE (Ed. Grenelle, 2024)
Il volume sarà presentato in anteprima
Giovedì 28 Novembre 2024, ore 18.00 a Carrara, presso l’Ex Ospedale San Giacomo, Via Grazzano, 17.
L’evento sarà un’opportunità per interagire con l’autore, porre domande e condividere le personali riflessioni che Angelo Capasso desidererà trasmettere ai suoi lettori e studenti.
Prenotazioni: spazioalberica@gmail.com

Angelo Capasso, Cosa dire. Manuale di critica d’arte (Ed. Grenelle, 2024).
Cosa dire. Manuale di critica d’arte è un libro che offre una lettura storico-tematica sulla natura della critica d’arte. Il termine “manuale” che ricorre nel titolo non è inteso qui secondo la convenzionale definizione che intende soluzioni sul “come fare”: si tratta invece di un’indagine sul “cosa”, quindi sugli strumenti e gli argomenti su cui prende forma il “dire” della critica. Il libro esordisce delineando una linea storica della critica d’arte seguendo il tracciato già scritto dalla penna autorevole di uno dei maggiori storici dell’arte del Novecento, Giulio Carlo Argan: nella prima parte si ripercorre quindi la storia che dai trattatisti del ‘500 giunge al presente passando per i nomi con cui il ruolo del critico d’arte si è conformato, da Dennis Diderot a William Morris, Charles Baudelaire, Oscar Wilde, e così via fino alla scena corrente della critica d’are.
La seconda parte del libro propone un’indagine sulle incursioni nell’arte che le scienze sociali hanno messo in atto nel corso del Novecento. In questa sezione, le teorie della psicoanalisi, della sociologia, dell’antropologia, dell’economia dell’epistemologia e dei “gender studies” assumono un ruolo centrale, proponendo un modello di critica strutturata che si distingua nel dilagare di ipertesti prevalente nell’epoca del digitale — come Capasso aveva messo in evidenza nel precedente Sortir Du Champ. Art Criticism Outside the Ready Media (2021).
Angelo Capasso è critico d’arte e docente di Storia e metodologia della critica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Ha pubblicato: Nottefonda. Rituali del buio, Roma 2000; ABO, le arti della critica, Milano 2001; AA. L’arte per l’arte, Roma 2002; Ombre e fantasmi, Roma 2004; Opere d’arte a parole, Roma 2007; Satoshi Hirose. Viaggio, Milano 2008; L’orlo del vuoto. Vita arte e morte di Luigi Di Sarro, Milano 2008; Sadiesfaction. Seduzione Economia Arte, Palermo 2011; Naturans. Il paesaggio nell’arte contemporanea, Milano 2018; Sortir Du Champ. Art Criticism Outside the Ready Media, Milano 2021. Ha collaborato con le testate d’arte più note: Cahiers d’Art International (Roma), Tate, the art magazine (Londra), Segno (Pescara), Filmcritica (Roma), Sipario (Milano), Time (Londra), Op. Cit. (Napoli), PAJ: A Journal of Performance and Art (New York), Art in America (New York), Exibart (Roma), Tema Celeste Contemporary Art (Milano), Flash Art (Milano), Liberal (Roma). Tra i diversi incarichi si annoverano: curatore e membro del comitato scientifico della Collezione Farnesina Design (Ministero degli Esteri), Direttore editoriale di Exibart, condirettore della Fondazione Volume!, Roma; caporedattore di Cahiers d’Art International (Elemond, Milano).
https://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_Capasso
www.angelocapasso.it
www.edizionigrenelle.com

Per maggiori informazioni si prega di contattare:
STUDIO PRESS ROMA/
studiopressroma@gmail.com / +39 347 1637107
Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf