Chi sei tu? (Who Are You?) is a 22 minute audio track in which Michelangelo Pistoletto lists countless nations stating “I am not French, I am not Indonesian, I am not Kazakh, I am not Argentine…”
With this sound art piece the artist initiates a fundamental discussion on the cultural identity and social responsibility of each individual.
Pistoletto nasce a Biella nel 1933. Partendo dall’autoritratto l’artista arriva alla scoperta della superficie specchiante in cui lo spazio e il tempo fanno irruzione nell’ arte. La figura umana diviene il punto centrale della sua poetica. e s’innesca una complicità fra autore e fruitore. I suoi Oggetti in meno, 1965/66, lavori sono considerati basilari per la nascita del movimento dell’Arte Povera, di cui Pistoletto è uno dei massimi protagonisti.
Nel 1998 costituisce Cittadellarte-Fondazione Pistoletto che presto ospiterà innumerevoli progetti rivolti al vivere sociale, tra cui Love Difference-Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea in cui l’artista si pronuncia definitivamente per un’arte basata sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Nel 2004 l’artista annuncia pubblicamente la sua fase più recente di lavoro, denominata Terzo Paradiso, per il quale RAM radioartemobile crea il rapporto tra l’artista e la cantautrice rock Gianna Nannini.