TESTA O CROCE
di Felice Levini
PROGETTO REALIA
Testa o Croce è il nome popolare con cui si definisce la tecnica utilizzata per selezionare una scelta tra due possibili, con uguale probabilità, utilizzando una moneta.
Espressioni come “Testa o Croce” riferite per esempio ad un evento, sono utilizzate per rimarcare la forte imprevedibilità dello stesso, spesso in connessione ai rischi relativi a tale mancanza di certezza. Nell’ “Ostrakinda”, gioco del coccio o della conchiglia, la formula greca era “nyx kai hemera” giorno o notte.
Giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 18:00, presso la galleria Nuova Pesa di Roma, Felice Levini inaugura la mostra con il titolo Testa o Croce, che la scelta delle opere sia stata fatta con il lancio di una moneta come avviene nei campi sportivi di calcio? O un pretesto che rimanda a qualche cosa d’altro? Chissà chi lo sa.
Scelte, direzioni, strade da intraprendere, e poi la sorte, il destino, il fato, quasi fossimo tutti dentro un grande gioco dell’oca, sotto lo sguardo indifferente dell’universo.
La spinta verso la conoscenza, la fortuna, l’intuizione possono indirizzare a una buona scelta, che poi magari si traduce in piccole o grandi cose, mentre al contrario tutto può degenerare in una fine senza fine.
La moneta è stata lanciata in aria, come casca casca, può essere Testa o Croce, ma è sempre la faccia della stessa medaglia.
Sempre più incapaci di leggere il passato, ciechi sul futuro e incollati ad un eterno presente declinato nella triste espressione del Contemporaneo, l’ipocrisia dell’occidente e non solo, si affanna a rimembrare la fine delle certezze, delle ideologie, dei valori quasi che il mondo debba fermarsi apposta per noi.
Ma Dio non fa sconti [G. Gaber].
Ci piaccia o no, ci sarà sempre qualcuno che rilancerà la moneta, e ci saranno nuovi giorni e nuove notti, nuove sfide, vittorie e sconfitte e sarà sempre Testa o Croce.