PROMETEO. TRAGEDIA DELL’ASCOLTO DI LUIGI NONO | ven gen 26 — lun gen 29 19:00 Ocean Space Chiesa di San Lorenzo, Venezia
Per celebrare il centenario della nascita del grande compositore veneziano Luigi Nono (29 gennaio 1924), La Biennale di Venezia presenta un Progetto Speciale dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) con il riallestimento dell’opera Prometeo. Tragedia dell’ascolto di Luigi Nono, prodotta dalla Biennale Musica nel 1984, che andrà in scena dal 26 al 29 gennaio 2024 nella Chiesa di San Lorenzo, ora Ocean Space / TBA21–Academy, dove si tenne la prima esecuzione.
“Tragedia composta di suoni, con la complicità di uno spazio” (Luigi Nono), il Prometeo del 1984 nella Chiesa di San Lorenzo fu un evento memorabile che vide coinvolti nella creazione e nell’esecuzione, oltre a Luigi Nono, Claudio Abbado alla direzione dell’orchestra, Emilio Vedova e Renzo Piano per l’allestimento, Massimo Cacciari per il testo, con la regia del suono di Hans Peter Haller e Alvise Vidolin.
A quarant’anni di distanza, Prometeo torna nella sua sede originaria. La chiesa di San Lorenzo ospiterà la struttura-ambiente re-immaginata, aderendo al pensiero del compositore, da Antonello Pocetti e Antonino Viola con le luci di Tommaso Zappon. Il direttore Marco Angius condurrà, coadiuvato da Filippo Perocco, quattro gruppi orchestrali, due ensemble di solisti strumentale e vocale, coro e voci recitanti – 79 elementi in tutto – distribuiti come in un “multispazio” per quell’ascolto pluridirezionale auspicato dal compositore veneziano. Accanto all’Orchestra di Padova e del Veneto ci saranno al flauto e alla tuba Roberto Fabbriciani e Giancarlo Schiaffini, che con Alvise Vidolin per la parte elettronica e Massimo Cacciari, curatore dei testi, erano stati partecipi della prima edizione.
Ocean Space | Prometeo. Tragedia dell’ascolto (ocean-space.org)