“L’Altro RAVE” Fondazione Querini Stampalia, Venezia, giovedì 28 marzo ore 18.00

“L’Altro RAVE” Fondazione Querini Stampalia, Venezia, giovedì 28 marzo ore 18.00

La Fondazione Querini Stampalia e Altitudo sono lieti di presentare, giovedì 28 marzo alle ore 18 presso Palazzo Querini Stampalia a Venezia, L’altro RAVE un dialogo multidisciplinare organizzato per conoscere RAVE, residenza artistica nella campagna friulana in cui vivono animali salvati dal macello, che ha per obiettivo quello di aprire un confronto sul ruolo e sulla responsabilità dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale e sulla necessità di ripensarci in una prospettiva biocentrica.
Il progetto, ideato nel 2011 da Isabella Pers e Tiziana Pers con la collaborazione di Giovanni Marta, ospita ogni anno un artista tra i più significativi del panorama internazionale affinché possa condurre la propria ricerca in dialogo con il territorio, le tematiche di RAVE e gli animali.

L’occasione del dialogo è la pubblicazione di L’altro RAVE. East Village Artist Residency (Quodlibet, 2023). Il volume ripercorre la storia di RAVE, dalla sua fondazione a oggi, attraverso una conversazione di Daniele Capra e Nico Covre con le fondatrici e da numerose immagini delle attività svolte, delle opere realizzate dagli artisti e dei ritratti degli animali salvati in oltre un decennio di attività.

Se ne parlerà con Daniele Capra, curatore indipendente e coautore del libro; Valentino Girardi, cofondatore di Vulcano; Igor Grubić, artista; Isabella Pers, artista, cofondatrice di RAVE. Modera Elena Casadoro, caporedattrice di Art Frame.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Querini Stampalia e da Altitudo nell’ambito delle attività di OpificioQuerini, la corporate membership della Fondazione, che ha l’obiettivo di fare e promuovere cultura attraverso progetti che mettono in relazione persone con valori comuni, provenienti da realtà culturali e imprenditoriali.
Fondazione Querini Stampalia e Altitudo promuovono, con strumenti diversi, progetti all’avanguardia, in cui il ruolo dell’arte contemporanea è centrale nell’affrontare temi legati alla sostenibilità attraverso azioni di sensibilizzazione. Questi valori condivisi si rafforzano nell’ambito di OpificioQuerini di cui Altitudo è partner.

RAVE East Village Artist Residency è realizzata con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia /#IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, in collaborazione con Comune di Trivignano Udinese, ALL/Università degli Studi di Udine, Arteventi, Musiz Foundation, Trieste Contemporanea. Main partner Vulcano Agency.
L’appuntamento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
È richiesta la prenotazione su www.querinistampalia.org
Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf