IULIA GHIȚĂ ABSTRACT LIFE
a cura di Cecilia Casorati
EX-Elettrofonica Opening: Giovedì 15 dicembre, dalle ore 18 alle ore 21
15 dicembre 2022 – 27 gennaio 2023
Giovedì 15 dicembre dalle ore 18:00 inaugura la prima mostra personale dell’artista Iulia Ghiță da Ex Elettrofonica.
Abstract life è un acquerello di grandi dimensioni esposto in mostra che cerca di fissare in un’immagine sentimenti umani e forme di dolore interiore: l’istinto di affermazione, il dolore del troppo tardi, gli incubi oscuri e vaghi, la fedeltà, il mantenimento dei segreti, il sentimentalismo, la dissimulazione, la tenerezza nativa, le posizioni intransigenti, i bivi della vita e le grandi prese di coscienza. Questo lavoro cerca un’immagine capace di rappresentare l’indipendenza dei nostri sentimenti privati rispetto alla natura e alla storia, e lo fa traendola dall’esperienza diretta dell’artista e da celebri rappresentazioni o scene di film in cui gli attori le mettono in atto.
Il titolo scelto per la mostra, Abstract life, è un concetto singolare che coniuga due termini solo apparentemente antitetici, infatti l’artista crea uno spazio fluido all’interno del quale il pensiero logico e la percezione vengono costantemente messi in discussione dall’esperienza della vita stessa.
In questa prospettiva, i dettagli visivi che Iulia Ghiță dissemina agiscono come punti di ancoraggio per un racconto che non segue una trama, ma riflette innanzitutto sull’evidente dicotomia tra la vita e il sentimento della vita che abita in ciascuno di noi.
Con il sostegno dell’Accademia di Belle Arti Roma.
Un ringraziamento speciale a Elena Petruzzi.
Iulia Ghiță è nata a Oltenița, Romania, nel 1986. Si è laureata all’Università di Arte di Bucarest nel 2008 e all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2011. Il suo lavoro esprime un forte carattere installativo, anche quando utilizza il disegno e la pittura, così come per la fotografia e il video. È interessata al rapporto/conflitto/tensione che si innesca tra il limite della misura umana e il tentativo di dare una forma finita a cose incomprensibili. Esplora vie di conoscenza difficili da accettare come i sogni, le rivelazioni, le premonizioni, le profezie, le visioni.
Tra le ultime mostre personali: AlbumArte, 2021, Studio Giudecca 860, 2019, AlvianiArt Space, 2019. Mostre collettive: Museo Bilotti, 2021; Palazzo Martinengo Cesaresco, 2021; BEDS:Athens, 2021; Centrul de Interes, 2020; AlbumArte, 2019; Ex Elettrofonica, 2019; Acquario Romano, 2019; La Nube di Oort, 2019; Galleria Nazionale di Cosenza, 2019.
SEDE: Ex Elettrofonica – Vicolo di Sant’ Onofrio, 10 Roma
COME ARRIVARE: a pochi passi dall’ospedale Santo Spirito in Sassia e dall’ospedale Bambino Gesù, vicolo Sant’Onofrio si trova alle spalle di piazza della Rovere, sul Lungotevere.
INFORMAZIONI: +39 06 64760163, info@xelettrofonica.com, www.exelettrofonica.com