Original music by Mino Freda; produced by Freda editing, sound engineer, mastering and mixed: Mino Freda. Interventi solistici: trombone: Sergio Battista, violino: Monica Castorina, percussioni: Francesco Mendolia. Auto produzione a tiratura limitata: es. ristampa seconda serie in vendita con il catalogo della mostra da Silenzio-Distribuzione (www.silenzio-distribuzione.it)
Titolo:
Player:
Partecipanti:
Mino Freda
Città:
Valcanneto di Cerveteri
Country:
Italy
Year:
2000
Durata:
4' 41'
Numerazione:
25.a.8
Info brano:
Track 8 del CD Notte Fonda (2000 T. T. 33' 13"): degli 8 interventi musicali che ho composto per gli 8 eventi artistici di NOTTEFONDA alcuni si riferiscono genericamente al tema della notte, altri invece si legano con intento più programmatico
Supporto:
a
Posizione:
08.04
Materiali:
cat. della mostra: "Nottefonda, rituali del buio", con Matteo Basilè+surya.lab, Luca Maria Patella,
Informazioni tecniche:
mp3
Descrizione:
Mino Freda (Roma 1963), compositore,percussionista, ha svolto studi di composizione e direzione di coro presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Dal 1986 al 1996 è impeganto come percussionista in complessi sinfonici e lirici, compiendo tournées in Italia e all'estero. Da qualche anno è interessato alla musica elettronica e al trattamento digitale delle fonti sonore. Nel dic.'99 ha realizzato musiche per il programma radiofonico "L'occhio magico" (Radio Rai3) dedicato a Anselm Kiefer.Ha pubblicato musiche pianistiche per la ed. musicali Domani Musica e scritto per la rivista di musica contemporanea Konsequenz aderendo a un'iniziativa promossa da Giuseppe Chiari. Ha collaborato alla realizzazione di installazioni sonore con alcuni dei più autorevoli istituti italiani di ricerca di musica elettronica come l'Istituto Gramma de L'Aquila e il CRM di Roma. Dopo gli studi in lettere, in qualità di storico dell'arte contemporanea, si è spesso interesato allo studio dei fenomeni musicali nell'ambito dell'arte contemporanea.