Titolo:

Superficie in ceramica – Moscow

Manifesto:
Data:
04/09/2008 - 28/09/2008
Immagini:
Descrizione:

 

Moscow Museum of Modern Art

25, Petrovka Street – 107031 Moscow

  presenta

  Carla Accardi

Superficie in ceramica

       

con elaborazione sonora di

Gianna Nannini

Passi di Passaggio

 

giovedì 4 settembre 2008

conferenza: 16:30 ore

inaugurazione: 19  ore

 

fino al 28 settembre

 

 

Originariamente creata per lo spazio di bunKerart a Milano (Italia) a cura di RAM radioartemobile, l’installazione coinvolge due dei principali protagonisti della cultura italiana.
 
L’installazione è composta da un pavimento di piastrelle in gres dipinto, che copre tutto lo spazio, con segni alternati di colore verde e cobalto su sfondo bianco. Il pavimento è circondato dall’installazione sonora di Gianna Nannini. Questo brano, concepito per accompagnare i passi del pubblico sul pavimento dell’Accardi, è stato registrato dalla Nannini nella Piazza Rossa di Mosca e successivamente rielaborato.
 
Per questa nuova edizione l’installazione di Carla Accardi si arricchisce di ulteriori opere: insieme a 3 quadri di grandi dimensioni creati appositamente per lo spazio moscovita, vengono esposti per la prima volta i famosi “Lenzuoli”, tende dipinte degli anni Settanta appartenenti alla collezione privata dell’artista.
 
La tappa successiva avverrà nello spazio AuditoriumArte presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 21 novembre 2008 fino al 7 gennaio 2009.
 
L’evento è documentato da un manifesto in lingua italiana e russa con un testo critico di Achille Bonito Oliva.
 
La mostra, curata e promossa da RAM radioartemobile (Roma), si avvale del supporto dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca e di un generoso contributo dell’azienda elettrica Enel.

 

 

 

Sponsor:
Enel
Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf